NON SOLO TANGO BACKSTAGE...



Cambiamo per un attimo argomento. Ieri sera è stato molto gratificante assistere ad uno spettacolo organizzato dai commercianti associati nell'ARCOSEP. In una sola serata si sono esibiti tanti talenti di Porto Santa Venere, dal gruppo dei giovani ballerini all'inattesa genialità del "Mago" Massimo Cappuccio.
Per non parlare del gruppo dei NonsoloTango Quartet, che è riuscito a regalare note ed emozioni esaltanti. Ed allora è giusto pubblicare una sorta di videobackstage dell'evento, rendendo visibile il dato più importante: qui, a Porto Santa Venere, esiste davvero "gente fuori dal comune"!




Fabio Ditto - violino
Michele Cosso - contrabbasso
Francesco Silvestri - pianoforte
Giovanni Smiroldo - fisarmonica

Il gruppo musicale NonsoloTango Quartet si è formato nel 2002 con lo scopo di esplorare linguaggi musicali tipici del Novecento: il tango della tradizione argentina, il nuevo tango di Astor Piazzolla, le composizioni di George Gershwin e le atmosfere di Kurt Weill, la musica da film, il repertorio popolare europeo.
I componenti del gruppo provengono da una formazione classica e sono da tempo impegnati in attività concertistica a livello nazionale e internazionale, avendo maturato importanti esperienze presso sale e teatri prestigiosi: fra questi si collocano in primissimo piano la Scala di Milano, il Lingotto di Torino, ilVittorio Emanuele di Messina, il Francesco Cilea di Reggio Calabria, il San Carlo di Napoli, il Comunale di Firenze, l’Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma, l’Auditorium RAI di Roma e di Torino, la Biennale di Venezia, l’Istituto Italiano di Cultura di Melbourne e di Marsiglia, la Konzerthaus dell’ Università delle Arti di Berlino, il Konzertgebow di Amsterdam.
I NonsoloTango svolgono un’attività concertistica intensa ed eterogenea: da concerti monografici sul tango argentino con la partecipazione di affermati tangheri a conferenze-concerto a cui hanno preso parte nomi illustri della critica musicale; da spettacoli con musiche da film a rivisitazioni del repertorio tradizionale europeo.
Fra le attività realizzate dal gruppo, in Italia e all’estero, si menzionano eventi organizzati dal Teatro Vittorio Emanuele di Messina (2005), il concerto-conferenza sul Tango (2005) tenuto a fianco del critico musicale Stefano Zenni (presidente della Società Italiana di Musicologia Afroamericana già critico per RAI Radio3), lo spettacolo a Scicli (RG) per la stagione NotediNotte, recensito positivamente sul periodico specializzato JAZZITALIA.IT., i concerti effettuati a ROMA presso il Museo Nazionale degli Strumenti musicali, le tourneé in ROMANIA (ottobre 2006) e FRANCIA (luglio 2007) per conto di istituzioni musicali di rilievo.
Nel Maggio 2005 è uscito il primo lavoro discografico realizzato per la TRP Music di Catania, che comprende musiche di Astor Piazzolla, Richard Galliano ed un brano inedito.

Commenti

calabrisella ha detto…
che bello spettacolo! mi si riempie il cuore di orgoglio!
grazie per il video...ma non è che avresti anche qualcosa su Massimo Cappuccio? scusa non è una pretesa ma un forte desiderio di rivedere un caro amico...
w porto santa venere
EOS ha detto…
Lo avrei fatto con piacere, sia per come si è esibito sia per quanto ha detto tra un "numero" e l'altro, purtroppo la registrazione video è inutilizzabile perchè troppo scura. Se riesco a trovare il tempo per editarla, modificando qualcosa nelle tonalità, la pubblicherò nei giorni a venire

Post popolari in questo blog

VIBO MARINA HA UN NUOVO PARROCO: I SEGNI PROFETICI DELL'11 SETTEMBRE!

SCOPRIAMO ASSIEME ... ALMENO IL VERO AUTORE DELL'AFFRESCO DI LONGOBARDI!

"OPERATION FERDY" - 8 SEPT. '43: ALLIED LANDING AT VIBO VALENTIA MARINA, ITALY