Post

Visualizzazione dei post da gennaio, 2013

IN MEMORIA DELL'EQUIPAGGIO DEL "PAPA' ROCCO".

Immagine
Abbiamo acceso un limino, stamattina, ponendolo sul blocco di pietra lavica con i nomi di quattro pescatori a cui, il 29 gennaio del 1974, una petroliera recise la vita, proprio all'imboccatura del nostro porto.  Cozzolino Giovanni,  Cozzolino Gerardo,  Formisano Luigi,  Scognamiglio Antonio. Pescatori del Mediterraneo, nati ad Ercolano e morti a Vibo Marina.  Un piccolo pensiero, il nostro, in onore loro e delle tante vittime del mare.

IL PIANO TRIENNALE 2013/2015 ...

Ecco il programma Triennale delle opere pubbliche 2013/2015 dell' Amministrazione Comunale di Vibo Valentia . Ovviamente, nel nostro sito, è possibile confrontarlo con quello, già pubblicato, degli anni precedenti. Buona lettura. (per una corretta visione bisogna attivare un account Google)

TONNARA DI BIVONA: AL DANNO LA BEFFA! IL FINANZIAMENTO PER COMPLETARE LA LOGGIA C'E' ... MA NON SI POTRA' USARE PER 10 ANNI!

Immagine
Avevamo esultato ... ma il quotidiano disastro amministrativo sembra rendere vana ogni speranza legata al destino della Tonnara! Nei giorni scorsi, grazie ad una visita a sorpresa dell'Assessore alla Cultura della Regione Calabria M. Caligiuri, si erano riaccese le speranze sul futuro della Tonnara di Bivona e del suo Museo: considerato il valore storico-culturale del monumento di archeologia industriale l'impegno è stato garantito. In pochi giorni infatti è stato scongiurato il rischio che il finanziamento legato al completamento della Loggia (di ben 135.000 euro), visto che da un anno non era stato speso, venisse ritirato (vedi lettera). Ma la soddisfazione del ripristino del finanziamento è svanita lo stesso giorno della sua conferama! Le condizioni finanziarie dell'Amministrazione Comunale e l'approvazione del Piano di Riequilibrio Finanziario - dicono fonti dell'ente - non consentiranno per i prossimi mesi (e forse addirittura per i prossimi 10 anni)

NON POTETE ENTRARE NELLA TONNARA DI BIVONA? VI ACCOMPAGNIAMO IN UNA BREVE VISITA VIRTUALE!

Immagine
Nei giorni scorsi siamo riusciti ad accompagnare l'Assessore Regionale alla Cultura all'interno della Palazzina Gentilizia (presso la comodissima sede dei Vigili Urbani) ed all'interno della Loggia. Inutile dire della sua sorpresa per lo stato in cui è ridotta la Tonnara (che ricordiamo è un bene Storico/Demaniale, usato illegittimamente ed in maniera difforme ai finanziamenti ottenuti, dall'amministrazione comunale di Vibo Valentia).  Non vi raccontiamo delle promesse e degli impegni, nè vi raccontiamo della solitudine istituzionale (non c'era nemmeno un assessore comunale), nè possiamo dirvi alcuna novità sul suo futuro e destino, visto che sono giunte al termine tutte le occasioni di finanziamento regionale ed europeo per il 2013. Non sapremo dunque quando sarà possibile visitare nuovamente la Tonnara di Bivona (a meno che non venga a visitarla nuovamente l'Assessore o addirittura il Presidente della Regione) e sincerarsi del suo incredibile stato d