L'AUTONOMIA E' UNO SGUARDO VERSO IL FUTURO.

Navigando sul web ho "scoperto" l'esperienza vissuta dai cittadini di LARIANO che quarant'anni fa riuscirono ad ottenere l'autonomia comunale da Velletri, "come un figlio che si stacca perchè maggiorenne dai genitori".
Quando divenne municipio i suoi abitanti erano 5.000, oggi i suoi residenti sono 10.000. Sono in 10.000 quanto lo siamo noi oggi.
Con queste parole il suo attuale sindaco presenta la città ai navigatori di internet:
"Lariano è posto alle pendici del "Maschio" o Monte Algidus sulla cui sommità sorgeva, al tempo dell'Impero Romano, uno dei più validi avamposti di difesa di Roma e, nel Medioevo, un castello fortificato che estendeva il suo dominio su una vastissima zona.
Dal 1967 Lariano è un comune autonomo; tale autonomia ha determinato sviluppo e valorizzazione delle bellezze naturali. "

Quante altre cose potremmo noi dire sul nuovo comune di Porto Santa Venere..! Comunque... l'esperienza di Lariano e del suo nuovo assetto amministrativo è ben espressa nella celebrazione del 40° Anniversario celebrata nel municipio nell'agosto del 2007 dai consiglieri comunali insieme ad uno dei protagonisti del movimento autonomista dell'epoca (uno dei due sopravvissuti dei componenti del vecchio comitato). Il bello di internet: la celebrazione è stata filmata e messa online.

Vi fornisco i link (basta cliccare sulle foto) per visionare ed ascoltare questo momento celebrativo, in cui viene riassunto dai "nuovi" amministratori l'impegno lungimirante praticato dai cittadini dell'epoca e che oggi consente loro di adoperarsi per lo sviluppo della loro comunità.
Provate, mentre li osservate, a dimenticare le condizioni del vostro territorio, le ruspe, le fogne, i bar... il porto che cade a pezzi... ed immaginare che una simile celebrazione... si svolga oggi, anche nella nostra città... Non è emozionante pensare al futuro partendo da oggi?

Commenti

Anonimo ha detto…
Auguriamoci che, tra 40 anni, i sopravvissuti del nostro Comitato non siano due, ma tanti e tutti insieme possano festeggiare la ricorrenza della conquista dell'autonomia. Il sindaco di Lariano dice quello che rientra pienamente nelle nostre previsioni:
il comune autonomo porterà sviluppo.
pino addesi

Post popolari in questo blog

VIBO MARINA HA UN NUOVO PARROCO: I SEGNI PROFETICI DELL'11 SETTEMBRE!

SCOPRIAMO ASSIEME ... ALMENO IL VERO AUTORE DELL'AFFRESCO DI LONGOBARDI!

"OPERATION FERDY" - 8 SEPT. '43: ALLIED LANDING AT VIBO VALENTIA MARINA, ITALY