DUECENTODIECIMILIONICENTONOVANTACINQUEMILAQUATTROCENTOSETTANTAEUROEVENTISETTECENTESIMI.

Da qualche settimana si stanno focalizzando i punti programmatici dei POR 2007/2013 e non c'è politico che non si senta in qualche modo indispensabile per la loro destinazione nel nostro comune.
Prima di pensare ai prossimi POR diamo uno sguardo a quelli del passato recente; del resto, non è un'idea balzana dare un'occhiata a come sono stati spesi. Porsi la domanda: "Nel nostro comune, i POR 2000/2006, come sono stati spesi?" aiuta, e non poco, a capire il destino della tranche del 2007/2013!
L'occasione per rendere visibili numeri e cifre la offre la Banca Dati dei Progetti, attivata di recente nel sito Calabria Europa della Regione Calabria.
"Il Dipartimento Programmazione Nazionale e Comunitaria intende dare piena visibilità alle attività poste in essere finalizzate all'attuazione dei programmi di sviluppo regionale. In tale ottica si inserisce l'iniziativa di rendere pubblico l'insieme delle operazioni finanziate all'interno di ogni programma. Per soddisfare tale esigenza, è stata realizzata la Banca Dati dei Progetti per la visualizzazione delle operazioni appartenenti ai vari programmi operativi" recita il benvenuto al portale informativo.

Averli letti in anticipo consente di farvi due domanda a bruciapelo.
Sapete quanti progetti sono stati realizzati nel nostro comune (pubblici/privati)? E quanto denaro è stato "investito" complessivamente?
Risposte: in totale i progetti finanziati sono 416, per una cifra complessiva di 210.195.470,27 euro!
Provo a riportare la cifra, come quando si deve completare un assegno, in lettere... quasi come un aiuto a comprenderne la grandezza: Duecentodiecimilionicentonovantacinquemilaquattrocentosettantaeuroeventisettecentesimi.
Ribadiamo che il dato si riferisce solo al nostro comune (e lo sarebbe per difetto, se vero quanto scritto in premessa nel portale, visto che nella banca dati non sono ancora inseriti i dati relativi ai FSE del POR Calabria 2000-2006).
Dette le cifre e controllati i progetti guardatevi intorno... ne riparleremo appena vi sarete ripresi da quello strano senso di "vuoto"! Comprendiamo sia il caso di rimanere, volutamente, per qualche ora senza parole.
Commenti