P.S.V. e le accise sui carburanti: un esempio di federalismo fiscale alla rovescia

Il nuovo progetto di legge sul federalismo fiscale prevede che gli introiti riferibili a un dato territorio siano appannaggio dello stesso territorio in cui sono stati incassati e che, quindi, vengano destinati a finanziare le sue uscite e le sue spese. In un suo pregevole intervento, l'assessore provinciale Damiano Silipo dimostra come, invece, nel caso di Vibo Marina, le accise sui carburanti, versati dai depositi costieri, siano finite interamente nelle casse dello Stato e della Regione senza che il territorio che le aveva prodotte abbia mai visto una lira(in passato) o un centesimo di euro(attualmente). E non solo, ma esso ha subito paradossalmente, per la presenza dei depositi costieri, soltanto costi, segnatamente sollo l'aspetto del danno ambientale.
Le cifre che l'assessore Silipo snocciola sono da capogiro: solo nell'anno 2007 lo Stato e la Regione hanno incassato, dalla Meridionale Petroli e dall'ex Agip Petroli, rispettivamente 445 e 49 milioni di euro. Se si pensa che ciò avviene dal 1995, il conto é presto fatto: 6.37o milioni di euro.
Se ci fosse la possibilità di destinare al nostro territorio una minima percentuale di questi stratosferici importi, Porto Santa Venere riuscirebbe non solo a raggiungere, con buona pace di quanti avanzano dubbi in proposito, una completa autonomia finanziaria, ma riuscirebbe anche ad autofinanziare un serio progetto di sviluppo del suo porto nonché programmi d'investimento riguardanti l'intero territorio del nuovo Comune.
In tale direzione l'assessore auspica la promulgazione di una legge regionale che preveda il reimpiego di una parte delle accise sui carburanti nell'area del porto.
I suoi auspici sono le nostre speranze.
Ma qui le strade si dividono, in quanto Silipo invoca un intervento della classe politica e delle forze sociali (sic!), mentre, da parte nostra, appare ogni giorno più chiaro il percorso da seguire.

Commenti

Post popolari in questo blog

VIBO MARINA HA UN NUOVO PARROCO: I SEGNI PROFETICI DELL'11 SETTEMBRE!

SCOPRIAMO ASSIEME ... ALMENO IL VERO AUTORE DELL'AFFRESCO DI LONGOBARDI!

"OPERATION FERDY" - 8 SEPT. '43: ALLIED LANDING AT VIBO VALENTIA MARINA, ITALY