UN TETTO... LOGISTICO ALLE PROROGHE!

Il 4 Novembre scorso (data della precedenza scadenza) si è constatata l'inattesa esiguità delle domande inviate.
Il tempo però non è trascorso invano perchè ha consentito di elaborare e sottoscrivere un Protocollo d’Intesa, tra il Commissario Delegato all'Emergenza Alluvione, il Commissario della Camera di Commercio di Vibo ed il Presidente del Consorzio Industriale, utile a tracciare un quadro complessivo della delocalizzazione (mancavano risposte a domande del tipo "dove andiamo?" o "come?") ed a sostenere le piccole e medie imprese insediate su Viale delle Industrie di Vibo Marina, soggette a delocalizzazione obbligatoria.
In sintesi il Protocollo intende concretizzare un vero e proprio Polo Infrastrutturale della logistica dell’Area Industriale di Porto Salvo.
Il Protocollo prevede che il Commissario Delegato attivi i necessari passaggi con il Ministero dello Sviluppo Economico per la rimodulazione dell’APQ Sviluppo Locale “Programma Emergenza Vibo” per il reperimento dei fondi utili a finanziare la realizzazione delle opere infrastrutturali.
Sarà compito della Camera di Commercio di Vibo Valentia supportare il Commissario nella realizzazione di tutti quegli atti e provvedimenti necessari a rendere operativa la delocalizzazione delle imprese e la realizzazione del Polo Logistico. Ad essa le imprese dovranno proporre le proprie specifiche esigenze di infrastrutturazione, indicando le caratteristiche tecniche particolarmente utili a un a più rapida ripresa delle attività aziendali ed in base a tali indicazioni procederà alla realizzazione del Master Plan del Polo Logistico, da sottoporre al Commissario delegato per l’approvazione.

"Presto" e "Realtà" sono ormai eufemismi contraddittori; il tempo passa (dal 2006 ad oggi) lentamente... e tra Proroghe e Master Plan alla fine si scoprirà che in realtà non si era tutti sotto lo stesso tetto: diamo almeno il tempo di finirne qualcun'altro con l'ultima goccia di cemento!
Commenti