Dopo 50 anni di devastazioni si volterà pagina?


Dopo 50 anni di assenza,di silenzi,di indulgenze, di accondiscendenza, lo Stato ha avuto un sussulto, dimostrando di essere vigile e presente nell'affermare i princìpi della legalità e del diritto. Per troppo tempo si é assistito ad ogni sorta di scempio, di deturpazione, di saccheggio ai danni di un luogo che la natura aveva indicato per far nascere un centro portuale moderno e accogliente.

Era il 27.2.1793 quando Giuseppe Maria Galanti, che fu il più illuminato interprete dei bisogni del Regno di Napoli, così scriveva, nelle ssue "Relazioni", ad Acton, ministro della Marina:"...di un porto idoneo a costruirsi in un luogo molto opportuno che la Natura ci ha additato quasi in mezzo alla lunga costa da qui a Messina, la quale, per lungo corso di 300 miglia, é del tutto mancante del menomo sicuro ricovero de' bastimenti. Il luogo si chiama Santa Venere e merita molta attenzione."

Se fosse ancora in vita, il Galanti potrebbe vedere l'esito infausto della sua esortazione: quel luogo che tanto lo aveva favorevlmente impressionato, invece di svilupparsi come un moderno centro portuale, é stato trasformato in un incredibile coacervo di "industrie" abbandonate, depositi petroliferi in pieno centro abitato, edifici abusivi, degrado ambientale , il tutto con devastazione dello splendido arenile esistente. Le istituzioni, che avrebbero dovuto programmare e guidare lo sviluppo, si sono rivelate non all'altezza del compito. Ad iniziare dal secondo dopoguerra, venne compiuta una pesante e sistematica devastazione del territorio nella generale indifferenza, favorita da una politica di stile colonialista. Dov'era la Capitaneria di Porto, organo istituzionalmente preposto a vigilare sul demanio marittimo? Dov'era la magistratura quando venivano compiute attività macroscopicamente contra legem? Dov'era il Comune quando c'era bisogno di una lungimirante programmazione urbanistica e di una decisa azione di difesa del territorio sotto l'aspetto idrogeologico?

Ma chi si volge a guardare il passato non ha futuro davanti a sé. E allora guardiamo al futuro, auspicando che la recente attività della magistratura non rimanga un episodio isolato ma costituisca il prodromo di un'azione più incisiva e generalizzata per fare in modo che l'attenzione verso la nostra porto Santa Venere non sia solo quella degli speculatori.

Commenti

Post popolari in questo blog

VIBO MARINA HA UN NUOVO PARROCO: I SEGNI PROFETICI DELL'11 SETTEMBRE!

SCOPRIAMO ASSIEME ... ALMENO IL VERO AUTORE DELL'AFFRESCO DI LONGOBARDI!

"OPERATION FERDY" - 8 SEPT. '43: ALLIED LANDING AT VIBO VALENTIA MARINA, ITALY