CINEFORUM MIGRANTE...

Segnaliamo una positiva iniziativa che si concrettizzerà tra Marzo ed Aprile. Nonostante la cronica carenza di strutture l'Associazione Argonauta, in rete con altre associazioni, ha organizzato una serie di proiezioni cinematografiche itinerante... anzi migrante. Il Cineforum, organizzato assieme alla Ong Progetto Mondo MLAL, inizierà mercoledì prossimo (Auditorium Chiesa, ore 19,30) e continuerà settimanalmente fino alla fine di Aprile, a turnazione, tra le salette dell'Auditorium, di Tato's e dell'ex-asilo (che ringraziamo ovviamente!).
"Culture e Pregiudizi" è il collante delle opere scelte. Scoprire gli altri, al di là delle differenze di razza o cultura, ci sembra il modo migliore per riscoprire il senso della nostra comunità.
Ovviamente ci aspettiamo la partecipazione di quanti amano il cinema (l'ingresso è libero), ma ancorpiù di quanti credono che le differenze siano un "arricchimento di conoscenza" e un valore.
Nel nostro paese c'è un intero quartiere che oggi è popolato quasi esclusivamente da extracomunitari o uomini e donne dell'est europa: "il Pennello".
Non è un caso che proprio quel quartiere, per gran parte abusivo, a rischio alluvione o mareggiate, vissuto dai più solo d'estate, oggi sia il "cuore delle nostre nostre contraddizioni e differenze".
Pescatori, manovali, contadini, operai stran/ieri con le loro famiglie oggi vivono nella nostra comunità quasi come non vi vivessero... Proviamo ad immaginare, con gli occhi di sette registi navigati, quante possibilità abbiamo di comunicare, capire ed integrare.
Vi aspettiamo per comprendere...
Per conoscere il calendario preciso potete scaricare da qui la brochure completa.

Commenti

calabrisella ha detto…
ecco una delle iniziative a cui parteciperei volentieri! grande e pregevole iniziativa. Della rassegna ho visto Cous Cous e Persepolis (due volte), immagino gli altri siano imperdibili!
BRAVISSIMI!!!!
EOS ha detto…
Ti aspettiamo comunque...

Post popolari in questo blog

VIBO MARINA HA UN NUOVO PARROCO: I SEGNI PROFETICI DELL'11 SETTEMBRE!

SCOPRIAMO ASSIEME ... ALMENO IL VERO AUTORE DELL'AFFRESCO DI LONGOBARDI!

"OPERATION FERDY" - 8 SEPT. '43: ALLIED LANDING AT VIBO VALENTIA MARINA, ITALY