Sarà revocato il finanziamento di 20 mln. di euro per la riqualificazione del porto?


Quando ormai si attendeva solo l'inizio dei lavori, le affermazioni rilasciate da Cesella Gelanzé(coordinatrice vibonese del P.d.L.) arrivano come una doccia gelata sulle aspettative di una riqualificazione del nostro porto, collegate al finanziamento di 20mln. stanziati dal C.I.P.E.. Quel finanziamento, annunciato in periodo elettorale e confermato nel corso dei vari convegni sul porto,ri schia invece, sempre secondo la Gelanzé, di essere revocato a ca usa del mancato rispetto dei tempi di presentazione dei progetti da parte del soggetto attuatore ( Genio Civile Opere Marittime). Ma gli strali della Gelanzé vengono principalmente diretti non verso tale soggetto, ma all'indirizzo dell'amministrazione comunale, rea, a suo dire, di non aver adeguatamente seguito l'iter per la concessione definitiva del finanziamento. Se quanto affermato dalla coordinatrice del PDL dovesse trovare conferma, ci troveremmo difronte all'ennesima beffa consumata ai danni principalmente della nostra comunità costiera, ma anche ai danni dello sviluppo economico dell'intero territorio provinciale.

A queste preoccupazioni si aggiunge anche una poco confortante certezza: il taglio netto dei finanziamenti pubblici imposto dal ministro Tremonti per il 2009 e riguardante il sistema portuale italiano. Dal 2007 il ministero ha tagliato qualunque risorsa per lo sviluppo dei porti ( erano 250 mln. l'anno) mentre i fondi per la manutenzione di queste infrastrutture sono stati ridotti da 5o a 10 mln.).

"Tremonti é l'antitesi vivente di qualsiasi tentativo di sviluppo del sistema portuale italiano" scrive sconfortato Giorgio Carozzi sul blog Pilotina.

Auguriamoci che la Gelangé sia in errore. Il dubbio non é che un omaggio alla speranza.

Commenti

Anonimo ha detto…
se accade un cosa del genere c'è da denunciare chi non ha svolto nei tempi dovuti le pratiche per l'attuazione dei progetti...

Post popolari in questo blog

VIBO MARINA HA UN NUOVO PARROCO: I SEGNI PROFETICI DELL'11 SETTEMBRE!

SCOPRIAMO ASSIEME ... ALMENO IL VERO AUTORE DELL'AFFRESCO DI LONGOBARDI!

"OPERATION FERDY" - 8 SEPT. '43: ALLIED LANDING AT VIBO VALENTIA MARINA, ITALY