CASTELLO DI BIVONA: IL COMUNE ADESSO LO ACQUISTI!

Che fortuna. I soldini non rischiano più di perdersi e così l'antico maniero potrà in qualche modo diventare la più interessante attrattiva turistica di Vibo Marina.
Certo, il restauro sarà condizionato in qualche modo dal ribasso (37,001%), ma l'importate è che i lavori si compiano e che non risultino soldi buttati a mare.
In tal senso ora si pone un dilemma: che fare di quella piccola sommetta, circa 234.000 euro, risparmiata sulla gara? Noi consigliamo al Sindaco una sola cosa... la più intelligente ed utile alla collettività:
il Comune la usi per acquistare il Castello inserendolo, a buon titolo, tra le proprietà comunali!
Considerando che il finanziamento è pubblico... non è forse il caso di approfittare dell'occasione per acquisire definitivamente l'importante monumento storico (nonchè l'area limitrofa archeologica) al patrimonio della nostra collettività?
Sarebbe un peccato che finito il restauro i privati proprietari ne condizionassero in qualche modo la totale fruizione, magari con un canone locativo troppo esoso o consentendone l'accesso solo in loro presenza.
E' indubbio che nessuna valorizzazione pubblica sarà agevole nel caso in cui la proprietà resterà, a restauro ultimato, privata.
Avanti, facciamo insieme un gesto di grande valore pubblico: nel caso i soldini rimasti non bastassero... siamo disposti a collaborare in qualsiasi modo, magari avviando una "sottoscrizione popolare" utile a raccimolare i soldini mancanti.
Solo acquisendo il Castello di Bivona tra i beni immobili della città si dimostrerà incontrovertibilmente che l'interesse al suo recupero non era soltanto... quello dovuto al "recupero" di una banale pratica finanziaria!
link:
http://www.ilquotidianodellacalabria.it
Commenti