ASP VIBO: DONATE TRE DEFIBRILLANTI EMOZIONI!

E' fuor di dubbio che gli Istituti scolastici, al pari della Volley Tonno Callipo, siano a pochi passi dal locale nosocomio, così come è fuor di dubbio che le percentuali di rischio di uno scompenso cardiaco salgono con l'età... ma è altresì fuor di dubbio che nell'aria costiera comunale non esista una sede di soccorso di prima emergenza, così com'è terribilmente fuor di dubbio l'esistenza nelle frazioni costiere di una numerosa popolazione anziana.

Quante volte si attende fiduciosi l'arrivo di una ambulanza... quante volte abbiamo imprecato per la lunghezza del tragitto del soccorso ospedaliero; qualche mese fa un nostro anziano colpito da infarto, non è riuscito a giungere in tempo utile in ospedale per evitare da lì a poco il decesso: è lancinante il dubbio che se fosse stato reperibile in loco un defibrillatore... la sua sorte avrebbe potuto essere un'altra!
Leggendo l'articolo quel dubbio riemerge e ferisce l'anima! E' inutile chiedere conto all'ASP delle ragioni: anche loro avranno avuto il dubbio della scelta ed avranno scelto certamente secondo delle priorità inconfutabili. E' fuor di dubbio che quei defibrillatori potranno comunque essere sempre a disposizione dei nostri anziani: basterà portarli ad assistere alle partite della Volley Callipo (sperando non si trasferisca a Reggio), o ritornare a frequentare i banchi dei due istituti scolastici! Quelle si che saranno defribillanti emozioni... e basterà non considerare il costo del biglietto (palasport o bus) come un ennesimo ticket!
Commenti