VIBO VAL BENE UNA MESSA!
L' iter autorizzativo necessario per consentire all'Italcementi di alimentarsi con CDR (balle di rifiuti talquale) e PFU (pneumatici usati) sta per chiudersi: abbiamo appreso dalla stampa [leggi articolo di CO del 26 settembre scorso] che si è già svolta una Conferenza dei Servizi dalla quale pare ... sembra ... che nulla osti a trasformare la nostra tanto amata fabbrica, che ormai si scambia facilmente per un complesso condominiale all'interno della città, in un inceneritore.
Nulla osta?
Cercheremo di sapere qualcosa in più, anche se la notizia ci cade addosso come una doccia fredda, eppure una domanda ci assilla da domenica scorsa: qual'è stato il parere della Provincia? Quale quello del Comune?
Entrambi positivi? O no? Ma qualsiasi parere sia stato espresso (ed a parte le procedure, le carte e le competenze) ... come mai nessuno di questi enti "locali" ha sentito l'obbligo civile e morale di informarne prima i cittadini? I tanti condomini che vi abitano a fianco?
Già eravammo assillati da domande preoccupanti, legate alla non potabilità dell'acqua giallognola-rossastra: quale acqua usano ai bar e nei ristoranti? Con quale acqua lavano le famose verdure inscatolate vibonesi o le altrettanto famose mozzarelle? Ed i gelati? Le loro etichette riporteranno i valori del manganese e del ferro contenuti? E se si ... riporteranno quelli dell'USL, della SORICAL o dell'ARPACAL? Presi da queste domande ed in attesa di capirlo (grazie però solo alle azioni autorevoli del Prefetto), siamo stati superati dagli eventi, ed ora siamo quì a domandarci amleticamente come potrebbe essere da domani la nostra aria (già giallognola alcune sere) ... al PFU e al CDR!
Nel frattempo è utile prepararsi a celebrare messa!
Commenti
Tienici informati, questa volta ne vedremo delle belle!