IL CASTELLO DI BIVONA ... CIRCONDATO DA TERRA AL BITUME!

Grazie all'invio di alcuni nostri affezionati lettori riusciamo a farvi vedere alcune foto eccezionali sui lavori, ormai quasi al termine, del "recupero" del Castello di Bivona.

E' sorprendente scoprire che la realtà sia così diversa dai fotomontaggi allegati al progetto definitivo: da quelle immagini i fruitori dell'aria adiacente al prezioso monumento storico sembrano immersi nel verde al pari della struttura.

Le foto inviateci ieri sera però rivelano una disastrosa realtà: un materiale nero, del tutto simile al bitume nella colorazione e nella consistenza, circonda ormai un intero lato del maniero trecentesco!

A parte però il brutto aspetto del "manto stradale" che più che valorizzare i caratteri storici ed ambientali dell'intero complesso incastellato, lo umilia rendendolo simile ai parcheggi adiacenti dell'area industriale dismessa ... si rimane interdetti per l'effetto impermiabilizzante che un simile intervento va a creare un una zona soggetta a frequenti allagamenti!

Ne abbiamo viste tante di cose incomprensibili e dannose in questi anni ... ma queste foto testimoniano che al peggio non c'è mai fine!

E' possibile che un simile intervento abbia una giustificazione?

Se anche l'avesse, qualsiasi essa sia ... è del tutto evidente sia inadeguata al monumento storico ed contesto nel quale è imerso da secoli!

Ringraziamo dunque gli amici per la segnalazione! Assicuriamo che dopo il primo attimo di sbigottimento ed indignazione ... cercheremo, come sempre, di capire cosa accade ed in qualche modo adoperarci affinchè si possa trovare un rimedio prima della definitiva chiusura del cantiere!

Che dio ci aiuti!


link: http://comuneportosantavenere.blogspot.com/search/label/CASTELLO%20DI%20BIVONA

Commenti

calabrisella ha detto…
bisognerebbe denunciare alla Soprintendenza per i beni artistici e storici della Provincia. Solo loro possono bloccare tale scempio.

Post popolari in questo blog

VIBO MARINA HA UN NUOVO PARROCO: I SEGNI PROFETICI DELL'11 SETTEMBRE!

SCOPRIAMO ASSIEME ... ALMENO IL VERO AUTORE DELL'AFFRESCO DI LONGOBARDI!

"OPERATION FERDY" - 8 SEPT. '43: ALLIED LANDING AT VIBO VALENTIA MARINA, ITALY