giovedì 12 novembre 2009

SONO INIZIATI I LAVORI DI RESTAURO DEL CASTELLO DI BIVONA!

Da qualche settimana sono iniziati i lavori per il Restauro conservativo e la valorizzazione del Castello di Bivona, destinato a divenire Centro per lo Sviluppo Turistico e la Tutela del Patrimonio Culturale del Comprensorio Vibonese.

E' questo un evento da celebrare, per i molteplici risvolti positivi per la nostra comunità.

Due sono le cose per le quali dobbiamo gioire: per il semplice avvio dei lavori (che certamente offriranno l'opportunità di approfondire la conoscenza delle tanti fasi costruttive del complesso fortificato) ma ancorpiù ... perchè grazie a questo intervento la proprietà del Castello non è più di un privato ma di un ente pubblico, il comune per l'appunto.
E' ancora difficile abituarsi all'idea che quel monumento sia divenuto legalmente e definitivamente patrimonio collettivo ... faremo del nostro meglio affinchè ciò accada presto.

Non nascondiamo le difficoltà dell'impresa, tanto che le foto di ieri della Tonnara di Bivona la rivelano come "impresa impossibile".

Portoni e finestre spalancati ed aperte, barconi ed ambienti interni alla mercè della pioggia o di chiunque voglia provocare danno o furto.
Degrado che grida ... che indigna ... ma che ancorpiù ... è lì a dimostrare come concetti (o valori?) di "bene storico", "bene monumentale" o "bene collettivo" non appartengono certo alla nostra prassi amministrativa!
Così come è difficile rinvenire concetti (o valori?) di "competenza", "responsabilità" o "valorizzazione".
Accadrà lo stesso con il Castello di Bivona?
E' probabile* ...

*ci auguriamo di essere smentiti, ovviamente!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Speriamo che non accada ciò che è avvenuto per la tonnara .Gli amministratori che si sono succeduti sono riuscitu a creare più danni di quanti ne aveva creato il passare lento e inesorabile del tempo.Per chi come me ritorna a casa poche volte l'anno vedere questi scempi è doloroso.Come mai solo da noi non si riesce a valorizzare quello che in altri posti porterebbe ricchezza?RM

Moderatore ha detto...

Diciamo che Vibo ne detiene il primato, in Calabria! Tu vedi tanto degrado solo poche volte l'anno ... pensa a noi vittime che lo viviamo impotenti tutti i giorni!

link

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...