TONNARA DI BIVONA: CONTINUA IL SILENZIO E LA VERGOGNA!

Ancora una volta la stampa ha dato ampio risalto ai nostri articoli sulla paradossale vicenda della "valorizzazione" della Tonnara di Bivona e tra l'altro siamo anche convinti che questo accade proprio per la serietà dei modi e dei contenuti con cui poniamo ogni nostro intervento.



 
Oggi però non riflettiamo sui contenuti ma riflettiamo brevemente sugli esiti. Fa riflettere che alle nostre riflessioni, informazioni, quesiti e denunce ... non vi sia replica ... non vi siano esiti.
Mai!

Non vi è replica sulla stampa, al pari di come non ci sia stata nemmeno in una seduta del Consiglio Comunale sul tema convocato.
Eppure tanti piccoli atti illegittimi e tante omissioni meriterebbero una risposta, a giustificazione o a reazione. Niente. Era stata promessa persino in Consiglio ai membri che ne chiedevano spiegazione. Nulla, nè in Consiglio, nè sulla Stampa. Non vi sono stati interventi neanche da enti sovraordinati, nè Soprintendenti o Assessori Regionali, che solitamente sono così attenti alla cultura espressa nel vibonese.  Niente.
Una nuvola si silenzio e di vergogna avvolge quel monumento. Siamo anche conviti che anche questo ulteriore articolo non si sottrarrà a tale prassi, nonostante siano stati posti dei quesiti volutamente ironici, anche sotto l'aspetto contabile!
E' evidente che lo scopo delle mancate repliche è quello di sminuire il problema e quanti lo pongono. 
Ma che senso ha questa scelta? Al di là dei torti o delle ragioni, delle repliche o delle querele, dei silenzi o dei mormorii di corridoio, alla luce evidente di un intero anno trascorso senza alcuna iniziativa utile a salvaguardare i barconi e la stessa tonnara dagli usi impropri e svilenti, ritrovarsi dinanzi a delle scelte consapevoli,  che travestono brillantemente una grande opportunità in un problema insolubile... è gravissimo!
Questa è l'assurdità che non possiamo assolutamente perdonare. Nè alla politica nè alle associazioni ed a quanti usano entrambi ... per coprire solo la loro sterile e personalistica brama di potere. Inutile. 
2009 - Quando i barconi della Tonnara erano tutti interi.

Commenti

Post popolari in questo blog

VIBO MARINA HA UN NUOVO PARROCO: I SEGNI PROFETICI DELL'11 SETTEMBRE!

SCOPRIAMO ASSIEME ... ALMENO IL VERO AUTORE DELL'AFFRESCO DI LONGOBARDI!

"OPERATION FERDY" - 8 SEPT. '43: ALLIED LANDING AT VIBO VALENTIA MARINA, ITALY