lunedì 30 agosto 2010

LE MEMORIE SALVATE ... PER SALVARE LE RADICI!

Oggi raccontiamo di una bella iniziativa appena realizzata dall'Argonauta di Vibo Marina.
Il Movimento Ecologico L’Argonauta nasce circa 20 anni fa, con lo scopo di risvegliare l’etica dell’impegno civile ed ambientale in un territorio che vive tutte le contraddizioni del disimpegno sociale. Dall agosto 2008 coopera nell’ ambito del progetto Territori di Solidarietà con la Ong Progetto Mondo MLAL.
Nell'ambito di questa collaborazione è nata l'idea di realizzare un video, con la regia di Dario Procopio, nel quale raccogliere le testimonianze dei primo abitanti di Porto S. Venere (attuale Vibo Valentia Marina - Calabria): un "borgo" sorto poco più di cento anni fa attorno al suo porto, alla sua stazione ferroviaria ed alle sue fabbriche. Sono testimonianze di immigrazione, di uomini nati altrove, che hanno scelto di fermarsi nel nostro paese per lavoro, dando vita a quello che ancora oggi è un paese alla ricerca di una identità comune. Grazie al video, a sorpresa, si riscopre un borgo antico in cui le differenti origini non generaro conflitti, e che questa pacifica convivenza consentì a molti di ... mettere radici.



Questo dvd vuole mantenere viva la memoria di quelle diversità "unificanti", che hanno consentito alla nostra comunità di crescere, tramandandole alle future generazioni come un monito ed una "guida" per affrontare i temi dell'integrazione e condivisione. Esperienze che, ne siamo convinti, come semi portati via dal vento, creeranno le forti radici di un nuovo albero, tra le cui foglie ... non tarderanno a nascere buoni frutti.
Lo spezzone di video che oggi vi mostriamo è dedicato a Capo Romeo. La sua testimonianza, salvata alla memoria poco prima della sua scomparsa, è forte ed essenziale, tramandandoci così una esperienza ed un sogno ... che è emozionante condividere!
L'intero dvd contiene altre interviste, altre radici da scoprire ed è a disposizione di chiunque ce ne richiederà copia.
Buona visione!

1 commento:

Anonimo ha detto...

imparato molto

link

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...