QUALCOSA DA LEGGERE? L'ULTIMA COMMISSIONE!

Tutti i nuovi comuni nati per "sdoppiamento" in Italia - dal 1945 ad oggi - non hanno registrato il parere favorevole dei Consigli Comunali dai quali ne rivendicavano ragioni e necessità, percui, anche rispetto alla nostra proposta di autonomia, non attendevamo dal Comune di Vibo Valentia alcun parere favorevole.
Né ora né quando verrà formalmente richiesto dalla Regione Calabria nell'iter legislativo.
Tali pareri sono così "scontati" che per il legislatore non sono minimamente vincolanti!
Quello che però sorprende è la pervicacia con cui il rivendicare un nuovo assetto amministrativo, nonostante il disastro umano e strutturale in cui sopravviviamo, sia ritenuta addirittura non discutibile... addirittura “irricevibile”… nemmeno degna di essere posta all’Ordine del Giorno del nostro (o loro?) Civico Consesso.
Da cosa si desume? Siamo finalmente riusciti ad avere copia dei Verbali delle sedute della IX Commissione Comunale, nella quale era giunto l’esame delle Delibere (con parere favorevole) delle nostre due Circoscrizioni. Inutile dirvi le argomentazioni usate in quella sede nelle tre sedute svolte; le potrete leggere scaricando questi storici documenti.
Troverete frasi del tipo : “Si tratta di un fatto politico molto grave, in quanto il problema non è stato sollevato dalla popolazione” (?); “proposta insensata ed obbrobriosa” (?); “sono persone irresponsabili che avrebbero dovuto affrontare tematiche più importanti” (?)… suggellate da un perentorio “suggestiva e assolutamente inaccettabile ed irricevibile” (?). Per un dovere morale, verso gli attuali elettori di questi uomini e verso le future generazioni, tramandiamo ai posteri questi documenti, come specchio della moderna classe politica.
V’è da dire che la IX Commissione, dopo tre sedute, non ha ancora espresso ad oggi un parere definitivo (tanto le delibere circoscrizionali sono solo di un anno fa), riservandosi di ascoltare il dirimente parere dei Dirigenti Comunali di settore “i quali potranno dare indicazioni sui meccanismi previsti dalla legge per eventualmente richiedere l'autonomia” (?).
Siamo a cavallo! Nonostante gli esiti siano prevedibili, cercheremo di avere (e pubblicare) anche i prossimi verbali.
Sembra quasi di trovarsi dinanzi alla IX Legione Romana (vedi “L’Ultima Legione” di Valerio Massimo Manfredi) piuttosto che alla IX Commissione!
Non sopravviveranno!” sembrano esclamare come veri Custodi della Fede… mentre a noi non resta che prendere atto, nei recinti in cui hanno scelto di relegarci, dell’ennesimo vuoto di democrazia e di governo, al pari dell'ennesimo disastro ambientale! Nell'attesa, anche se non è come leggere un romanzo di Manfredi, vi invitamo a leggere questi avvincenti verbali.

Commenti

Anonimo ha detto…
Non si comprende quale possa essere il dirimente parere dei dirigenti comunali di settore ( di quale Settore?).
" La malvagità, si dice, la si sconta nell'altro mondo; ma la stupidità in questo".( Arthur Schopenauer).
Non prevalebunt!

Post popolari in questo blog

VIBO MARINA HA UN NUOVO PARROCO: I SEGNI PROFETICI DELL'11 SETTEMBRE!

SCOPRIAMO ASSIEME ... ALMENO IL VERO AUTORE DELL'AFFRESCO DI LONGOBARDI!

"OPERATION FERDY" - 8 SEPT. '43: ALLIED LANDING AT VIBO VALENTIA MARINA, ITALY