ALBO PRETORIO ONLINE!

Realizzando quasi una sorta di Albo Pretorio Online, arricchiamo le opportunità di democrazia e di partecipazione forniteci dal web pubblicando integralmente le delibere delle nostre due circoscrizioni relative alla richiesta di Autonomia Amministrativa.
Per essere puntuali precisiamo che la delibera della I Circoscrizione di Longobardi e S. Pietro è la n. 1 del 29 febbraio 2008, mentre la delibera della IV Circoscrizione è la n. 4 del 26 febbraio 2008.
Entrambe sono state pubblicate nell'Albo Pretorio Comunale e Circoscrizionale in data 6 marzo 2008.
Il loro valore - per l'unanimità dei presenti espressa in delibera - è duplice: dal punto di vista amministrativo rende ancora più solida la documentazione a sostegno della proposta di legge, evidenziando così, oltre al consenso popolare, anche il consenso delle istituzioni decentrate; dal punto di vista storico rappresentano - nel quadro delle ultime delibere circoscrizionali prima della loro soppressione, per come previsto dalla Finanziaria 2007 - le prime delibere relative ad una proposta di autonomia amministrativa che riescono a raggiungere l'agognato Albo Pretorio.


In precedenza avevamo aggiunto questa indicazione (che lasciamo a futura memoria oltre che a monito) :
"Il Regolamento Comunale prevede che entro 15 giorni dalla loro pubblicazione nell'Albo Pretorio una delibera circoscrizionale debba essere esaminata dalla Commissione Comunale al Decentramento, altrimenti se non viene posta una richiesta di chiarimento e/o integrazione dalla relativa Commissione, la delibera diviene esecutiva."

Ritiriamo tutto! Confermano che non è così.
Difatti, nella pratica, non c'è alcuna obbligo da parte dell'Amministrazione Comunale (in ordine al tempo ed ai modi) di prendere in esame una delibera circoscrizionale; a conferma gli esempi di delibere in attesa di anni, e quindi mai attuate, sono a centinaia!
Pare la chiamino "discrezionalità".

Credete che queste delibere, al di là del valore che hanno per l'iter amministrativo legato alla nostra proposta di legge, riusciranno a smuoverci dall'ipnosi democratica con cui ci "allevano" i nostri amministratori?
Beh! Basterà aspettare al massimo qualche anno per rendersene conto!

Commenti

Post popolari in questo blog

VIBO MARINA HA UN NUOVO PARROCO: I SEGNI PROFETICI DELL'11 SETTEMBRE!

SCOPRIAMO ASSIEME ... ALMENO IL VERO AUTORE DELL'AFFRESCO DI LONGOBARDI!

"OPERATION FERDY" - 8 SEPT. '43: ALLIED LANDING AT VIBO VALENTIA MARINA, ITALY