Dove finiscono i nostri soldi?

Da un calcolo approssimativo, emerge che il Comune di Vibo introita le seguenti cifre dai residenti delle frazioni costiere (pari a circa 1/3 dell'ntera popolazione comunale):
2.590.000 euro per entrate tributarie (ici, tassa rsu, canoni idrici,addizionale irpef,imposta sulla pubblicità, ecc.) e 2.590.000 per entrate extratributarie(trasferimenti dallo Stato,concessioni edilizie, ecc.).
Solo un'infinitesima parte di questi ingenti flussi finanziari ritorna sul nostro territorio sotto forma di servizi per la collettività.
I Comuni dovrebbero svolgere numerosi compiti, quali: gestione dei servizi pubblici locali, gestione del traffico e delle emissioni inquinanti;servizi sociali: assistenza ad anziani,portatori di handicap,immigrati; asili nido e scuole materne; edilizia di scuole primarie e secondarie; controllo del territorio attraverso la polizia municipale; disciplina edilizia e relativi controlli; riqualificazione urbana; servizi culturali: biblioteche,musei,gallerie,teatri; partecipazione ad enti di gestione di parchi e riserve naturali; protezione civile a livello comunale; gestione dei canili.
Considerato che nessuno a Vibo Marina-Longobardi-Bivona-Porto Salvo ha mai visto niente di tutto questo, la domanda sorge spontanea: che fine fanno i nostri soldi?
Forse é venuto il momento che i cittadini di Porto Santa Venere si riapproprino delle loro risorse, per troppo tempo dilapidate o dirottate altrove.

Commenti

EOS ha detto…
Approfitto della riflessione sui soldi non o mal spesi per ricordare che in data sabato 29 marzo 2008 si è riunita la 1^ Commissione Regionale sotto la Presidenza dell’On. SERRA, che ha stabilito nel Resoconto finale della riunione che le Audizioni delle Autonomie per Porto S. Venere e Sibari, si terranno alla prossima riunione valida della Commissione, prevista subito dopo le Elezioni del Parlamento.
Sarà nostra cura informare la cittadinanza sulla data precisa dell’Audizione.

Post popolari in questo blog

VIBO MARINA HA UN NUOVO PARROCO: I SEGNI PROFETICI DELL'11 SETTEMBRE!

SCOPRIAMO ASSIEME ... ALMENO IL VERO AUTORE DELL'AFFRESCO DI LONGOBARDI!

"OPERATION FERDY" - 8 SEPT. '43: ALLIED LANDING AT VIBO VALENTIA MARINA, ITALY