UN POR 2007/2013 DAVVERO PROVINCIALE

Volutamente non abbiamo minimamente fatto cenno, nè ne faremo ora, alle elezioni politiche e provinciali svoltesi di recente. Abbiamo deciso di mantenere in standby l'attività del comitato coscienti che le elezioni sono sempre un tritacarne nel quale tutto si divide, frantuma e sporca. Va comunque messo in risalto che nessuno dei candidati ha in alcun modo strumentalizzato il tema dell'autonomia, e questo è un dato estremamente positivo.
Riprenderemo la nostra attività e con nuovo slancio nei prossimi giorni. Per scaldare un pò i muscoli ripartiamo da una notizia più che interessante, dalla quale possiamo dedurre quanto parte ha la nostra provincia nelle strategie di sviluppo regionale, e quale futuro hanno in serbo per noi i nostri politici. Sono stati infatti illustrati ieri ai giornalisti i grandi progetti regionali del Por 2007/2013.
Progetti strategici - ha spiegato Loiero - di iniziativa regionale che presentiamo ai calabresi dopo aver ascoltato il territorio. Intorno a questi progetti si svilupperà l’azione delle istituzioni locali, delle Province, del sistema delle imprese, delle Università, di tutti i soggetti che possono contribuire alla crescita ed all’occupazione della nostra regione”.
Ovviamente, rimandandovi all’intero resoconto del comunicato stampa regionale, il nostro interesse è specifico per le possibilità d'intervento sul territorio costiero, percui operiamo per voi una sorta di scrematura dei progetti, isolando dal contesto quelli in cui è specificamente citata Vibo.

Quali sono allora, tra i 7 settori progettuali e sottoprogettuali regionali, quelli previsti per noi, dopo il faticoso ascolto del territorio?

Settore 1 - Innalzamento delle conoscenze e delle competenze di base e specialistiche dei giovani calabresi e la loro partecipazione attiva ai processi di crescita della Calabria.
Nessuno specifico.
Generici:
Assieme a Cosenza, Crotone e Reggio Calabria, Vibo compare nei progetti pilota “Per una scuola accogliente e moderna” e "Fabbrica della creatività".

Settore 2 - Potenziamento delle infrastrutture e dei servizi di trasporto a livello regionale e nelle aree urbane.
Nessuno


Settore 3 - Potenziamento delle infrastrutture e dei servizi per migliorare la competitività e l’attrattività del territorio regionale.
3 Specifici:
-Polo di innovazione “Risorse acquatiche e filiere alimentari della pesca
-Porto di Vibo: “riorganizzazione delle funzioni del porto, logistica polo cantierista da diporto” (mentre per il Porto di Corigliano: infrastrutture autostrade del mare, logistica agroalimentare; quello di Porto di Crotone: “logistica polo energetico, infrastrutture autostrade del mare, logistica polo cantieristica da diporto” ).
- "Parco d’Impresa del Mesima", nell'area industriale Mesima - Maierato e collegamento alla Trasversale delle Serre.
Generici:
Assieme a Crotone e Reggio Calabria compare nel progetto: “Beni confiscati- programma Contratti locali di sicurezza”.
Assieme a Cosenza, Crotone, Reggio Calabria nel Progetto “Digital Divide Zero - Infrastrutture per la Banda Larga”

Settore 4 - Potenziamento dei sistemi produttivi e dei distretti regionali strategici.
1 Specifico:
Progetto "Distretto della filiera della lavorazione del pesce e dei prodotti tipici di qualità, riorientamento strategico e potenziamento del polo della meccanica del Vibonese (anche verso la nautica)".

Settore 5 -Potenziamento dei grandi attrattori culturali e turistici regionali
Nessuno Specifico.
Genericamente nella provincia
"Distretto turistico di Tropea – Pizzo – Capo Vaticano" (porto turistico di Tropea, area marina protetta, recupero rupe di Tropea, isola, etc.).
Castello di Pizzo, Residenza della Ferdinandea e Fabbrica d’Armi di Mongiana.

Settore 6 -Miglioramento della qualità della vita e dei servizi essenziali ai cittadini.
Nessuno specifico
Generici:
Assieme a Cosenza, Crotone, Reggio Calabria, Vibo compare per la costruzione della sanità territoriale attraverso la realizzazione di iniziative pilota di sperimentazione del modello delle “Case della Salute” e nei progetti integrati a scala intercomunale per contrastare lo spopolamento delle aree interne della Calabria.

Settore 7 - Modernizzazione della pubblica amministrazione regionale e locale
Nessuno specifico
Generici:
Assieme a Cosenza, Crotone, Reggio Calabria, Vibo compare nella "Rete regionale della pubblica amministrazione (connettività, servizi, sicurezza, etc.); nel Sistema informativo regionale, sistema informativo sanitario regionale, portale istituzionale e portali tematici, etc. relativo al
Progetto “Programma di E-Government delle amministrazioni locali”; nella creazione del Centro Servizi Territoriali per l'organizzazione, formazione delle risorse umane, innovazione tecnologica.

Commenti

Post popolari in questo blog

VIBO MARINA HA UN NUOVO PARROCO: I SEGNI PROFETICI DELL'11 SETTEMBRE!

SCOPRIAMO ASSIEME ... ALMENO IL VERO AUTORE DELL'AFFRESCO DI LONGOBARDI!

"OPERATION FERDY" - 8 SEPT. '43: ALLIED LANDING AT VIBO VALENTIA MARINA, ITALY