IL SINDACO BLOCCA IL PETCOKE!

con Ordinanza Sindacale ordina il blocco del transito di PetCoke nell'agglomerato urbano!
Un prodotto di scarto che si ottiene dal processo di condensazione di residui petroliferi pesanti e oleosi e che è costituito - si legge nella relazione che accompagna il provvedimento del sindaco - da idrocarburi aromatici policiclici ad alto peso molecolare ed elevata tossicità’. Questo tipo di combustibile comprende inoltre anche sostanze che, se inalate - scrive il dirigente del servizio ambiente del Comune, Attilio Carioti - possono causare il cancro alle vie respiratorie.

E nello stesso provvedimento di blocco del trasporto si legge in effetti che “tali carichi venivano trasportati attraverso I’ agglomerato urbano a mezzo di camion muniti di semplici teloni e che tali carichi rappresentano un grave rischio per la salute dei cittadini, in quanto tale modalità di trasporto non impedisce il rilascio di materiale in ambiente, sia sotto forma di deposito che sotto forma di Polveri sottili in atmosfera, con grave pregiudizio della salute dei cittadini."
Beh! Mentre esprimiamo la nostra soddisfazione per gli esiti positivi che l'impegno del Comitato di Isola comincia produrre, anche in termini di coscienza civile, noi attendiamo che i nostri amministratori... ritrovino la ragione e le carte: di entrambi è ormai accertato... ne mancano riscontri!

E il nostro PetCoke...? Non sappiamo nulla! Attendiamo sempre le analisi dell'ARPACAL!
E' inutile dirvi che ogni giorno tentiamo di averne notizie precise, ma la risposta è ancora quella: "ti informo... sai, debbono giungere dal Milano..."
Commenti