AUTONOMIA ED ITER LEGISLATIVO: ARRIVANO I GIORNI DETERMINANTI!

Noi di certo non staremo ad attendere silenti gli esiti del gioco dei numeri su cui si fonda la casareccia realpolitik. E' stato infatti convocato per lunedì 5 Ottobre 2009 alle ore 18.00 l'incontro del Coordinamento Regionale delle Associazioni Autonomiste presso la sede dell’Associazione Rinascita per Sibari Comune (via della Ferrovia - Sibari), nel quale le associazioni ed i comitati che sostengono le rispettive proposte di legge per l'istituzione di nuovi comuni (Sibari, Le Castella, Porto Santa Venere e Catanzaro Marina) programmeranno le iniziative da intraprendere per sollecitare in maniera efficace l'indizione dei Referendum Consultivi previsti dallo Statuto della Regione!
Riteniamo che l'iter legislativo debba seguire il suo corso e che la I Commissione non possa interromperlo ... solo per non creare problemi ai maggiorenti politici delle singole realtà locali.
E' probabile che saremo costretti a concretizzare forme di protesta più incisive ed eclatanti per pretendere il rispetto delle leggi che disciplinano l'iter delle proposte istitutive di nuovi comuni.
Valuteremo insieme le azioni da intraprendere ... anche in virtù degli esiti della Conferenza di domani sera.
Commenti
Anche se sono pessimista. Nel senso i consiglieri regionali sono d'accordo.
Comunque per essere in una vera democrazia si deve dare la possibilità ai cittaini tramite il referendum.
Potranno essere tutti d'accordo nel non fare niente ... ma così accetteranno il rischio di far emergere la più grande delle contraddizioni: un legislatore che teme il parere dei suoi cittadini, qualunque esso sia, dimostra l'inutilità della sua funzione!
Queste stesse persone (ovviamente)si stanno organizzando per le prossime comunali e regionali, già pronte anche a usare strumentalmente le nostre rivendicazioni, le nostre proposte ... i nostri consensi.
Noi che possiamo fare? Cominciamo ad imparare a dire apertamente a chi non sa fare (o non può fare) il politico, che non lo sa e non lo può fare! Sarà facile poi - per darci delle possibilità - riunire persone che hanno imparato ad essere chiare!