PETCOKE: VIA I SIGILLI DAL DEPOSITO!

Bene! Il deposito di PET-Coke di contrada Candrillo di Portosalvo è stato messo in sicurezza, abbassate le altezze dei cumuli, regimentato lo scolo delle acque, potenziato l'impianto di nebulizzazione per l'abbattimento delle polveri, attivato un controllo semestrale delle polveri a cura dell'ARPACAL (leggi articolo su CalabriaOra).
Oggi possiamo dire che quello è un deposito funzionale e che con le prescrizioni eseguite potrà essere gestito senza mettere in pericolo quanti vi lavorano, quanti vivono lungo la costa o coltivino le campagne limitrofe.
Ricordando che il PET-Coke và trattato sempre con tali "accortezze gestionali", siamo convinti che tali accortezze non siano un espediente momentaneo - utile al dissequestro -ma che diverranno presto una gratificante prassi; anzi siamo talmente sicuri di ciò che le verifiche, sotto l'egida dell'Arpacal, presto diverranno addirittura mensili e che semestralmente quanti vi lavorano saranno sottoposti ad accurati controlli medici alle vie respiratorie.
Ringraziamo la Magistratura per essere riuscita a convincere più e meglio degli enti locali della necessità di attuare tali prescrizioni e accortezze e ... dimenticando i rischi corsi fino a ieri, ci auguriamo di guardare fiduciosi al futuro.
Vogliamo permetterci però di aggiungere una riflessione/preghiera, ma soltanto perchè nei giorni scorsi abbiamo appreso dai giornali che l'avv. Fuscà (difensore dell'azienda che gestisce il deposito di PET-Coke) potrebbe essere uno dei prossimi candidati a sindaco della città di Vibo Valentia... non possiamo dunque non approfittare dell'occasione per chiedere sommessamente all'uomo politico (candidato o meno) d'adoperarsi affinchè gli ottimi impegni oggi assunti a garanzia della salute di tutti ... vengano sempre mantenuti !
Rappresentandogli infine ... che la popolazione costiera non disdegnerebbe un gesto di trasparenza, e si augura che i dati delle verifiche periodiche vengano sempre resi pubblici!
Sarebbe bello ritornare a ringraziare la politica al posto della magistratura!

link:
http://www.calabriaora.it

Commenti

calabrisella ha detto…
questa notizia mette di buonumore e conferma la teoria che lottare per una buona causa porta sempre ad un risultato. Grazie per il tuo costante impegno. Sei una risorsa preziosa per questo paese.
Non cambiare mai.
un abbraccio
EOS ha detto…
Un commento così, con tale buonumore, aiuta ... a restare qui e saldi!Grazie a te per la costante energia che infondi!
Anonimo ha detto…
La ringrazio per Blog intiresny

Post popolari in questo blog

VIBO MARINA HA UN NUOVO PARROCO: I SEGNI PROFETICI DELL'11 SETTEMBRE!

SCOPRIAMO ASSIEME ... ALMENO IL VERO AUTORE DELL'AFFRESCO DI LONGOBARDI!

"OPERATION FERDY" - 8 SEPT. '43: ALLIED LANDING AT VIBO VALENTIA MARINA, ITALY