PORTO DI VIBO: 20 MILIONI DI BUGIE E 26 MILIONI DI SCALINI!

Stando alle dichiarazioni dei nostri politici l'incontro di Vibo Valentia di Presentazione Territoriale della Programmazione Regionale Unitaria 2007/2013 tenutosi il 2 ottobre scorso ... è stato un successo. Finalmente - è stato scritto - avremo le risorse per valorizzare al massimo quest'area strategica della Calabria!
Ma a ben leggere le slides di ppt sembra che il vibonese (e l'area costiera in particolare) sia stato ancora una volta svenduto e buggerato! E gli interventi previsti a favore dell'infrastruttura più importante della provincia, Porto di Santa Venere, ne sono l'esempio emblematico! Perchè?
Perchè stante quelle slides, i fondi ad esso precedentemente destinati dalla bozza di programmazione regionale sui Fondi POR 2007/2013 ... ora non ci sono più!
Siamo rimasti inebetiti dinanzi a tale evidenza. Controllare per crederci! Ma come? Eppure Loiero ha dichiarato "Abbiamo avuto sempre un contatto permanente con gli enti locali di Vibo, la provincia e i comuni!" - ed ancora - "Ci siamo avvalsi di un intenso partenariato, per cui tutte le decisioni sono state ampiamente condivise!" - ed ancora "Ci sara' un sistema di mobilita' tra il centro storico di Vibo e il mare, e saranno installate delle scale mobili e inoltre ... allargheremo il porto!".
Ma come? Il Comune di Vibo ha speso ben 255.000 euro per fare un Piano Strategico (vedi Vibo Futura 2015) nel quale prevede decine di progetti sul porto, per diversi milioni di euro, e nella scheda della futura programmazione compaiono sempre e soltanto gli interventi dei 20 milioni di euro del Completamento della Banchina di sopraflutto?
NON E' POSSIBILE: Quei 20 Milioni di euro li ritroviamo ovunque!!! Nel Piano Strutturale, nel Piano Strategico, nel Bilancio Preventivo e Consuntivo, nel Piano Regolatore del Porto, nei programmi della Camera di Commercio ... ed ora li ritroviamo anche nella Programmazione 2007-2013?
Ma insomma, tutto ci si aspettava ma questo no! Possibile che solo quei fittizi 20 Milioni di euro - e se il Genio Civile OO.PP. non consegnerà il progetto definitivo entro dicembre, seranno definitivamente revocati dal Ministero - siano il magro bottino dell' "intenso partenariato" e delle "decisioni ampiamente condivise"?
Altro che Autostrada Sul Mare! Nessuno aveva notato i tagli sul Porto? Non crediamo! Delle due l'una: o non si è parlato affatto "intensamente" del Porto o le "decisioni condivise" sono state altre! Conoscendo la caratura dei nostri politici potremmo ben immaginarlo ... ma preferiamo chiederlo: chi ha condiviso (e perchè?) l'esclusione del Porto agli ultimi finanziamenti della Comunità Europea?
Diversa, ovviamente, la sorte del Porto di Crotone
, che oltre ad accedere a 17 Milioni di euro di finanziamento dal Ministero usufruirà con i POR 2007/2013 di altri 22 Milioni e mezzo di euro per interventi strutturali! Vi invitiamo a controllare per crederci!
Ma a parte tutte le verità non dette, di una verità siamo veramente felici: grazie ai prossimi POR, con la ridicola cifra di 26 Milioni di euro ... avremo finalmente unito Vibo Marina e Vibo!
Finalmente, grazie a delle scale mobili (o monorotaie, non si capisce bene) - in soli 400 secondi - potremo salire a Vibo a "baciare le mani" ai nostri benefattori! Questo non è poco, in effetti ... se escludiamo il rischio al quale ci sottoporranno (non ci riferiamo al baciamano, ovviamente!), considerando che la nostra collina non è seconda nemmeno a Giampilieri - e questo il Commissario all'Emergenza 2006 dovrebbe saperlo - come rischio frana!

Commenti

Post popolari in questo blog

VIBO MARINA HA UN NUOVO PARROCO: I SEGNI PROFETICI DELL'11 SETTEMBRE!

SCOPRIAMO ASSIEME ... ALMENO IL VERO AUTORE DELL'AFFRESCO DI LONGOBARDI!

"OPERATION FERDY" - 8 SEPT. '43: ALLIED LANDING AT VIBO VALENTIA MARINA, ITALY