TONNARA DI BIVONA: DEL CASO NE DISCUTE IL PARLAMENTO!

E così l'incredibile "caso della Tonnara di Bivona" è approdato in Parlamento ... tanto da costringere il Ministro a replicare alle richieste di informazioni avanzate dal nostro parlamentare!
Seppur sembra che le recenti ed infuocate sedute del Parlamento tengano fuori dal "palazzo" i problemi che realmente interessano i cittadini italiani ... in realtà non è così, tanto che con positiva sorpresa ne diamo la notizia.
E proprio il Ministro dell'Agricoltura e il Commercio che approfitta di una seduta altrettanto infuocata per rispondere alle richieste di dettagliate informazioni avanzate formalmente dal nostro attento e tutt'altro che arrendevole parlamentare!
Il Ministro, che disconoscendo direttamente il caso aveva avviato una accurata indagine presso gli uffici statali per rispondere all'interpellante, ha ribadito l'importanza della Tonnara proprio per il suo antico e consolidato uso lungo la costa di Bivona.
Ha inoltre inteso ribadire la complessità delle situazioni di diritto relative al suo possesso, non ritenendole comunque un ostacolo, "essendo mia opinione che non si debba lasciare alla tirannide il vantaggio di avere una continuazione di sistemi e che non si debba sempre incorrere nella vecchia colpa del liberalismo, di divorare i propri figli, e di assolvere troppo facilmente gli atti delle tirannidi precedenti!"
Onorevole Ministro Cordova, siamo davvero grati per l'attenzione dimostrata all'interpellanza fattale dall'On. Musolino, anche se ... constatare che da quel 12 gennaio 1862 [scarica documento in pdf!] attendiamo che la Tonnara di Bivona riviva, con tutte la sue storie ... è davvero amara constatazione!

Commenti

Post popolari in questo blog

VIBO MARINA HA UN NUOVO PARROCO: I SEGNI PROFETICI DELL'11 SETTEMBRE!

SCOPRIAMO ASSIEME ... ALMENO IL VERO AUTORE DELL'AFFRESCO DI LONGOBARDI!

"OPERATION FERDY" - 8 SEPT. '43: ALLIED LANDING AT VIBO VALENTIA MARINA, ITALY