2011: RINNOVIAMO IL NOSTRO IMPEGNO ... CON UNA TESI SULLE RADICI DELLA NOSTRA PROCESSIONE A MARE!
Il nostro terzo anno di attività non sarà un anno meno impegnativo degli altri: altre emergenze si aggiungeranno alle esistenti e questo ci obbligherà a peseverare nel nostro percorso, augurandoci di contare sempre sul vostro sostegno!
Con tutta probabilità sosterremo nuovamente un percorso legislativo utile a rivendicare con forza quanto da tempo sosteniamo (il nostro progetto di legge è decaduto con la fine della scorsa legislatura regionale) con argomenti, ragioni e speranze, questa volta però facendoci promotori di una Legge Regionale Popolare, per la quale occorrerà la firma di tutti i calabresi a noi vicini.
Ma mentre ci prepariamo a questo ... non trascureremo di alimentare questo blog, ormai un vero e proprio phamplet delle aspettative e delle passioni di una comunità intera che seppur nella realtà stenta (o decade) sul web si rianima con tutte le storie - antiche e moderne, molte delle quali inedite - che ne hanno segnato (e che ne segneranno certamente) il destino.
Oggi, per celebrarci dunque, doniamo ai nostri lettori una recentissima tesi svolta da una nostra figlia, Maria Giovanna De Natale, dedicata alla nostra festa patronale. Nel ringraziare l'autrice per averla messa (tramite noi) a disposizione della nostra comunità, le rinnoviamo i più fervidi auguri per il suo futuro!
La tesi, dal titolo "Feste, Madonne e Santi. Analisi antropologica della festa patronale di Vibo Marina" è storicamente la prima tesi dedicata al rito che più di tutti rappresenta il nostro paese ed alla nostra comunità: la festa della Madonna del Rosario e la sua processione a mare! Festa ovviamente vissuta insieme in questi tre anni online .
Lo studio antropologico della De Natale è ben svolto e ben documentato e ben sostanzia quel percorso necessario ad una comunità nel riscoprire la ricca complessità delle sue radici, al di là del vissuto di ognuno di noi. E' uno studio che merita di essere divulgato e rende ancora più ricco e documentato il nostro blog, dunque ... ve lo lasciamo leggere e rileggere senza ulteriori indugi, con la soddisfazione di scoprire in bibliografia anche il nostro comuneportosantevenere.org e quello dei nostri amici di vibomarina.eu.
Commenti