TONNARA DI BIVONA: FACCIAMO IL PUNTO ... INTERROGATIVO!


Tonnara di Bivona: il rimorchiatore a scoppio Caterina
 visto (mentre silenziosamente marcisce)
dall'interno dei locali della Palazzina Gentilizia, 
adibiti a postazione estiva dei Vigili Urbani del Comune di Vibo Valentia.
Come semplice promemoria, ad uso degli enti a cui spetta per legge vigilare e tutelare il patrimonio storico e demaniale, facciamo il punto della situazione:
COMPLESSO MONUMENTALE
D'ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE
“ TONNARA DI BIVONA”

Bene Storico Monumentale , vincolato ai sensi della L.1089/39 con Decreto Ministeriale del 06.12.1991
Enti Competenti:- Regione Calabria- SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHITETTONICI E PAESAGGISTICI PER LE PROVINCE DI REGGIO CALABRIA E VIBO VALENTIA  - Reggio di Calabria- Demanio Marittimo- Capitaneria di Porto Vibo Valentia Marina
 Alla Soprintendenza spetta il compito di vigilare e far applicare il Codice per i Beni Culturali (artt. 57 e106) dagli enti che la hanno in Proprietà o Gestione. 
Allo stato nessun Ente ne ha ufficialmente acquisito la gestione. 
Essendo è un  Bene Storico in area Demaniale con vincolo ministeriale, stante l'art.5, comma 5, del Decreto Legislativo attuativo n. 85 del 2010, è escluso dall'ordinario trasferimento di Beni Demaniali agli Enti Locali, previsto dalla Legge Delega.
L’ente che ne desidera la gestione (Regione o Comune) ha l'obbligo di sottoscrivere  uno specifico "Accordo di Valorizzazione" con il  Ministero ai Beni Culturali; con tale atto, d'intesa con il Demanio, si provvederà alla concessione l'uso. 


Attualmente ogni uso del monumento, diretto o indiretto, deve essere espressamente autorizzato dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici.
Attualmente l'intero monumento è usato dal Comune di Vibo Valentia, seppur senza alcun accordo con il Ministero, nè compilato alcun Modello D1 per eventuale Concessione Demaniale.
Il Primo Piano della Palazzina Gentilizia è adibito a posto fisso dei Vigili Urbani. 
L'Auditorium e la Casa del Rais il Comune ne ha concesso l'uso, con distinte 2 convenzioni temporanee, ognuna della durata di 90 gg., ad una associazione locale.
Tali usi sono privi di nullaosta della Soprintendenza.
Nonostante ciò si prevede il rinnovo della Concessione Temporanea all'associazione locale per altri 90gg., senza averne ancora richiesto parere obbligatorio alla Soprintendenza di riferimento.

Precedenti interventi di recupero sono stati compiuti dalla Soprintendenza con fondi propri -1991 e 1995- e dal Nucleo Industriale di Vibo Valentia -2002- sempre con fondi regionali.
Il Comune ne detiene attualmente l'uso perchè nel 2005 è stato titolare di un progetto di finanziamento regionale per il recupero della Tonnara a fine Museale. Per l'esecuzione del relativo cantiere di lavoro ne ha chiesto concessione gratuita al Demanio. Il cantiere è stato chiuso ma non risulta esservi collaudo finale.
Recentemente il Comune di Vibo Valentia (si attende parere obbligatorio della Soprintendenza ai Beni Monumentali) ha approvato un progetto di intervento sulla Loggia, approvato con Delibera di Giunta n. 347/2011”MUSEO DEL MARE E TONNARE BIVONA. APPROVAZIONE PROGETTO DEFINITIVO ED ESECUTIVO”, con ulteriori fondi regionali.
Il Quadro Territoriale Regionale (Q.T.R.P. Approvato dalla Giunta regionale in data 13/01/2010 e trasmesso al Consiglio Regionale per la definitiva approvazione) ha inserito la TONNARA DI BIVONA tra la CATEGORIA DEI BENI IDENTITARI  ai sensi dell’art. 143 del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n.42 e succ. mod. e dell’ART.51 del QTR/P.


Cosa dovrebbero fare dei saggi amministratori, per valorizzare efficacemente il bene monumentale?


- Redigere un progetto di valorizzazione, che guardi al bene monumentale nel suo complesso comprensivo della valorizzazione dei barconi, ed indichi il percorso museale da intraprendere, che conduca all'istituzione del Museo Regionale della Civiltà del Mare, unitamente alla collaborazione del Parco Marino Regionale;
- Tracciarne il Piano Economico ed il Piano di Gestione, con i relativi tempi d'attuazione;
- Indire una Conferenza dei Servizi con gli Enti coinvolti nella valorizzazione e tutela, compreso il Ministero dei Beni Culturali, al fine di sottoporne il progetto, acquisirne i nullaosta, garantirne la coerenza dei lavori necessari all'uso stabilito e reperire fonti di finanziamento.





Commenti

Post popolari in questo blog

VIBO MARINA HA UN NUOVO PARROCO: I SEGNI PROFETICI DELL'11 SETTEMBRE!

SCOPRIAMO ASSIEME ... ALMENO IL VERO AUTORE DELL'AFFRESCO DI LONGOBARDI!

"OPERATION FERDY" - 8 SEPT. '43: ALLIED LANDING AT VIBO VALENTIA MARINA, ITALY