TONNARA DI BIVONA. SIETE TUTTI INVITATI IL 30 APRILE ALLA "CONFERENZA DI STUDIO" NELLA SALA CONSILIARE DELLA CITTA'.

E così ... il Comune di Vibo Valentia si fa promotore di una "Conferenza di studio" per "elaborare tutte quelle idee e proposte sinergiche volte ad assicurare la gestione e la fruizione di un patrimonio storico di notevole importanza, quale è la Tonnara".
Si, è proprio così. In tre cartelle, per la gran parte occupate dagli enti ed associazioni in indirizzo, il Dirigente Nesci e l'Assessore Donato, invitano a partecipare il 30.04.2015, alle ore 9,30, presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale invitano:


Agenzia del Demanio, Direzione Regionale per la Calabria;
Regione Calabria, Assessore alla cultura
Regione Calabria Settore Beni Culturali
Regione Calabria, Dipartimento 8, Servizio Demanio
Soprintendenza per i Beni Culturali
Soprintendenza per i Beni Archeologici
 Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici
Capitaneria di Porto di Vibo Valentia Marina
Prefettura di Vibo Valentia
Amministrazione Provinciale di Vibo Valentia
Camera di Commercio di Vibo Valentia
Ass. Tur. Pro Loco Vibo Valentia Marina
Lega Navale Italiana Vibo Valentia Marina
Azienda Speciale per il Porto
Parco Marino Regionale Fondali di Capocozzo . .. .
Confindustria Vibo Valentia
Confcommercio Vibo Valentia
Confcooperative Vibo Valentia
Consulta Economico Portuale Santa Venere
Sistema Bibliotecario Vibonese
Italia Nostra Onlus
Fondazione "Federica per la vita Onlus"
Associazione "Facciamo Rumore"
Scuola Media Statale Amerigo Vespucci
Parrocchia San Giuseppe Lavoratore, Bivona.




Questo il contenuto breve, ma interessante, con cui sensibilizza gli enti e le associazioni a partecipare all'incontro di studio:
"Nella frazione di Bivona del comune di Vibo valentia e' presente il complesso architettonico della tonnara di Bivona, composto da una palazzina gentilizia a due piani, dai magazzini del sale e dei galleggianti, dalla cappella e dall'edificio adibito ad appartamento del rais.
La struttura più originale ed unica e' sicuramente costituita dalla Loggia, magazzino adibito alla custodia dei barconi, delle reti e ad una prima lavorazione del pescato. Rappresenta senza alcun dubbio l'esempio più importante di archeologia industriale, legata alla pesca esistente oggi in Calabria, un vero gioiello monumentale, d'interesse nazionale e ricco di potenzialità turistico e culturali tali da poter fare accrescere illustro della nostra regione.
Il Comune di Vibo con l'ausilio di privati ha attuato un piccolo intervento, mettendo al riparo il barcone "caterina" all'interno della loggia. Nonostante questo ed altri lavori di recupero conservativo e riqualificazione funzionale, appare utile evidenziare che l'attuale stato di mancato utilizzo può, nel tempo, determinare un abbandono progressivo. Per tale motivo è interesse e volontà della scrivente Amministrazione, con l'ausilio degli Enti e/o Associazioni cui la presente è indirizzata, elaborare tutte quelle idee e proposte sinergiche volte ad assicurare la gestione e la fruizione di un patrimonio storico di notevole importanza, quale è la Tonnara.
A tal fine tutti gli Enti e/o Associazioni sono invitati a partecipare alla conferenza di studio che si terrà il giorno ..." già scritto sopra.
Parteciperemo ovviamente all'incontro, seppur tardivo e privo di alcun accenno a quanto "egregiamente" fatto da questa amministrazione. Non passa inosservata però l'assenza, tra gli invitati all'incontro studio, dell'associazione con cui l'ente aveva reiterato per ben due volte una determina di concessione e valorizzazione proprio della stesso immobile "esempio più importante di archeologia industriale, legata alla pesca esistente oggi in Calabria, un vero gioiello monumentale, d'interesse nazionale e ricco di potenzialità turistico e culturali tali da poter fare accrescere il lustro della nostra regione."
Un maldestro tentativo di nascondere le responsabilità di questi ultimi 5 anni di orrori.
Noi non mancheremo, anzi estenderemo l'invito ad altri organismi dello stato, enti ed associazioni regionali, convinti che mai come questa volta sarà importante valutare le parole, i presenti e gli assenti. 

Commenti

Post popolari in questo blog

VIBO MARINA HA UN NUOVO PARROCO: I SEGNI PROFETICI DELL'11 SETTEMBRE!

SCOPRIAMO ASSIEME ... ALMENO IL VERO AUTORE DELL'AFFRESCO DI LONGOBARDI!

"OPERATION FERDY" - 8 SEPT. '43: ALLIED LANDING AT VIBO VALENTIA MARINA, ITALY