SAN PIETRO: LA FRANA? E' CHIARAMENTE VOLUTA!

Ma fino a che punto la colpa è della natura? L'esempio di S. Pietro dimostra il contrario: la colpa, o meglio ancora la volontà a "stressare" il territorio, è dell'uomo!
L'anno scorso subimmo inebetiti il taglio di decine di quercie e la posa di reti [vedi link]. Nessuno accolse il nostro allarme, nessuno verificò la congruità di quell'intervento: "Il progetto è ben fatto; la messa in sicurezza si fa così!", queste furono le risposte!
Oggi i fatti dimostrano la supponenza e la stupidità di quell'intervento: il filmato è emblematico!
La terra scivola giù senza i suoi antichi e radicati alberi, portandosi via la rete con il fango! E' un caso? E' la forza della natura? No, assolutamente! La natura, da quel sito è stata "sgomberata" dall'uomo e sostituita con cavi d'acciaio, reti e cemento! Se non fosse tragico ... notare i monchi cippi delle querce tolte l'anno scorso, renderebbe comica la scena!
Dinanzi a tali fatti non bastano più le parole per gridare il nostro sdegno e rendere evidenti i nostri timori ... eppure restiamo convinti che vedendo questo video gli autori di quel progettato, pensato e realizzato scempio ambientale ... in qualche modo se ne sentiranno responsabili!
Forse non sarà così ma in qualche modo dobbiamo continuare a sperarlo!
Commenti