SAN PIETRO: LA FRANA? E' CHIARAMENTE VOLUTA!

E' bastata una notte di pioggia per rimettere in tilt il nostro territorio. L'acqua riinvade le case e le strade di Bivona ed i nostri costoni riprendono a franare inesorabilmente.
Ma fino a che punto la colpa è della natura? L'esempio di S. Pietro dimostra il contrario: la colpa, o meglio ancora la volontà a "stressare" il territorio, è dell'uomo!

L'anno scorso subimmo inebetiti il taglio di decine di quercie e la posa di reti [vedi link]. Nessuno accolse il nostro allarme, nessuno verificò la congruità di quell'intervento: "Il progetto è ben fatto; la messa in sicurezza si fa così!", queste furono le risposte!

Oggi i fatti dimostrano la supponenza e la stupidità di quell'intervento: il filmato è emblematico!




La terra scivola giù senza i suoi antichi e radicati alberi, portandosi via la rete con il fango! E' un caso? E' la forza della natura? No, assolutamente! La natura, da quel sito è stata "sgomberata" dall'uomo e sostituita con cavi d'acciaio, reti e cemento! Se non fosse tragico ... notare i monchi cippi delle querce tolte l'anno scorso, renderebbe comica la scena!
Dinanzi a tali fatti non bastano più le parole per gridare il nostro sdegno e rendere evidenti i nostri timori ... eppure restiamo convinti che vedendo questo video gli autori di quel progettato, pensato e realizzato scempio ambientale ... in qualche modo se ne sentiranno responsabili!
Forse non sarà così ma in qualche modo dobbiamo continuare a sperarlo!

Commenti

Anonimo ha detto…
probabilmente il miracolo della frana sarà anche dovuto alla messa in sicurezza del torrente vicino. Infatti, nel torrente realizzato con tanta arte non c'è nemmeno un goccio d'acqua, ed invece nei terreni vicini succede tutto quello che si vede
EOS ha detto…
Si ... è vero! Il vallone vicino, miracolo del ripristino della officiosità, non è stato è rimasto quasi asciutto, tanto da chiedersi dove son finite le acque che attraversavano! C'è da fare qualche indagine in proposito!

Post popolari in questo blog

VIBO MARINA HA UN NUOVO PARROCO: I SEGNI PROFETICI DELL'11 SETTEMBRE!

SCOPRIAMO ASSIEME ... ALMENO IL VERO AUTORE DELL'AFFRESCO DI LONGOBARDI!

"OPERATION FERDY" - 8 SEPT. '43: ALLIED LANDING AT VIBO VALENTIA MARINA, ITALY